Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

#tag 25 domande sui libri

Buongiorno ragazze,
oggi ho deciso di parlare di libri e gironzolando sukl web ho trovato questo tag molto carino. Il blog da cui ho preso le domande è la lettrice distratta e trovate il link alla sua pagina QUI.
Io sono una gran lettrice, fin da piccolina vagavo per casa con un libro tra le mani e ancora oggi per rilassarmi  leggo.
Passiamo al tag:

1) Come scegli i libri da leggere?
Tendenzialmente il titolo è tutto, se il titolo mi attira lo prendo e basta senza ragionarci troppo. Adoro vagare in libreria a vedere libri e a leggere titoli.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria, come detto prima mi piace sfogliare i libri. Personalmente non apprezzo i libri da leggere su dispositivi teconologici, perde la magia della lettura,sfogliare il libro, toccare le pagine: è questo il piacere della lettura.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Da amante dei libri ho sempre la scorta ma non inizio mai un libro se prima non giro l'ultima pagina di quello precedente. 4) Di solito quando leggi?
La sera prima di andare a nanna.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No assolutamente no.
6) Genere preferito? Leggo volentieri biografie e libri gialli, ma non ho una categorie preferita, se il libro mi ispira lo prendo e lo leggo. 7) Hai un autore preferito? Attualmente no, ho letto volenteri i libri di Stephen King, 
Brown; da piccola adoravo Bianca Pitzorno: la collezione di questa scrittrice è ancora presente nella mia libreria. 8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da sempre, da piccolina guardavo ammirata mia mamma leggere, ho ereditato da lei la passione per la lettura.
9)Presti libri? In genere no, sono restia a prestare i libri, mi piace averli in ordine e a mia disposizione. 10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Uno alla volta, troppi libri insieme fanno perdere il filo del discorso e la concentrazione.
11) I tuoi amici/famigliari leggono? SI la lettura e il piacere dei libri è una caratteristica della mia famiglia per fortuna. 12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Tendenzialmente in una settimana riesco a finire
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Lo ammetto, siiii!!! Adoro vedere le persone leggere e sopratutto adoro sapere COSA stanno leggendo. 14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Madame Bovary, è stato il mio primo libro "da grande", l'edizione che possiedo è molto consumata ma non lo cambierei per niente al mondo. 15) Perché ti piace leggere?
Perchè mi rilassa,perchè mi fa vivere viaggi di fantasia meravigliosi, perchè mi fa comprendere punti di vista diversi al mio, perchè leggere è importante per il corpo e la menta.
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Non ho problemi a prendere libri in biblioteca ma preferisco farli miei in modo da gestirli come meglio credo. 17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ho finito tutti i libri iniziati, alcuni veramente pesanti e ci ho messo messi, ma se inizio un libro DEVO finirlo, cascasse il mondo.
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Solo pe
rchè aveva una bella copertina no, può essere una caratteristica in più. Mi piacciono le copertine un pò ruvide, belle spesse e senza la doppia copertura, quella con le alette per intenderci.
19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, è una delle ultime cose che prendo in considerazione.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Porto i libri OVUNQUE, senza il libro in borsa sento di aver lasciato a casa una parte di me.
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Lo zaino di Emma di Martina Fuga, la storia di una bambina con sindrome di down e della sua famiglia, lavorando nel settore ho sentito particolarmente questo libro, adoro il modo in cui è stato scritto e mi ha fatto davvero emozionare, vi consiglio questo libro e se volete mi farò la recensione, Questo libro mi è stato regalato da mia sorella e devo dire che è stato un regalo super azzeccato
22) Come scegli un libro da regalare?
Solitamente non regalo libri, ma se proprio devo farlo cerco di focalizzarmi sugli interessi della persona interessata.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Nella vita sono disordinata ma i libri sono perfettamente in ordine, divisi per autore e per genere in modo da aver subito sott'occhio tutto quanto.
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Sono una precisina, leggo tutto
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
 

Leggo ogni singola parola del libro, non salto nulla.

Questo è tutto ragazze, spero che questo post bonus vi sia piaciuto!
A martedì
vi abbraccio
Alessia

2 commenti:

  1. Bellissimo questo tag!! Io adoro i libri!!
    Un bacione e grazie per essere passata da me!
    Dany
    (Dany's hobbies)

    RispondiElimina
  2. Passando pela net encontrei o seu blog, estive a folhear achei-o muito bom, feito com muito bom gosto.
    Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
    PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais faça-o de forma a que eu possa encontrar o seu blog para o seguir também.
    Que haja paz e saúde no seu lar.
    Com votos de saúde e de grandes vitórias.
    Sou António Batalha.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina

fatemi sapere cosa ne pensate!!un commentino fa sempre piacere=)